Sei Mamma è il magazine per le mamme e i loro bambini.
Salute e benessere, scienza e medicina, in collaborazione con il Centro Medico Buonarroti di Milano, e poi costume e società, ma anche...

Benvenuti su seimamma.it il Magazine pensato per le mamme. Dal concepimento alla nascita, e poi dagli 0 ai 6 mesi, e poi dai 6 mesi ai 3 anni. Seimamma.it ti accompagna, con notizie utili....

Article

Vellutata di Zucca, Peperone e Carote

La vellutata di zucca, carote e peperone è un piatto caldo nutriente e ricco di vitamine. Un ottimo primo piatto dal gusto dolce e avvolgente, facilissimo e veloce da preparare.
 
Ingredienti:
Olio extravergine di oliva
1/2 cipolla bianca tritata
1/2 spicchio d’aglio tritato
1 rametto di rosmarino (tenere solo le foglioline)
1lt circa di brodo vegetale
1/2 zucca piccola
2 carote
1/2 peperone rosso 
1/2 bicchiere latte o 1/4 bicchiere di panna da cucina
parmigiano reggiano grattuggiato q.b
noce moscata q.b
sale
pepe
 
Consiglio: 
La vellutata deve risultare cremosa, per questo motivo è consigliabile tagliare a pezzi piuttosto piccoli le verdure in modo da passarle facilmente con un minipimer direttamente in pentola.  La consistenza più o meno cremosa dipende dalla quantità d’acqua che viene utilizzata, è consigliabile per i meno esperti aggiungere il brodo vegetale un po’ alla volta per aggiustare la consistenza durante la preparazione.
 
Preparazione:
Per preparare la vostra vellutata di zucca, carote e peperone per prima cosa dovrete spelare le carote e tagliarle in piccoli pezzi, pulire la zucca privandola dei semi e buccia per poi tagliarla a cubetti e come ultima cosa pulire il peperone dai semi e la parte bianca interna.
Ora, in un pentolino dai bordi alti preparate a parte il brodo vegetale con 1lt circa d’acqua e un dado vegetale. 
In un tegame dai bordi alti sufficientemente capiente soffriggete con un filo d’olio la cipolla e l’aglio tritato per 2 minuti e successivamente vi aggiungete le carote tritate e il rosmarino.
Fate andare per altri 2 minuti circa stando attenti a non bruciare. A questo punto unite la zucca tagliata a cubetti e il peperone tagliato a pezzetti. 
Mescolate il vostro soffritto e le verdure per 1 minuto circa in modo da insaporire tutte le verdure.
A questo punto salate, pepate e versate qualche mestolo di brodo vegetale in modo da coprire tutti gli ingredienti, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco medio per circa 20 minuti. Di tanto in tanto controllate che il composto non si sia asciugato troppo, in tal caso aggiungetevi un mestolo di brodo vegetale. Fate in modo che il brodo copra sempre gli ingredienti al pelo. 
Passati i 20 minuti abbassate il fuoco al minimo, date una grattuggiata leggera di noce moscata e aggiustate di sale se necessario. 
Ora passate il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il 1/2 bicchiere di late o 1/4 di bicchiere di panna da cucina e mescolate per bene amalgamando con la crema per 2 minuti. 
Se la crema risulta troppo densa mentre si frulla con il minipimer, potete aggiungere un po’ di brodo vegetale.
 
La vellutata è praticamente pronta da servire, potete dare una grattuggiata abbondante di parmigiano direttamente in pentola e mescolare delicatamente per scioglierlo nella crema.
 
Servitela ben calda e gustatela!
 
N.B: Potete decorarla, a seconda dei gusti, o con un pizzico di erba cipollina tritata o una fogliolina di menta o una fogliolina di prezzemolo.